Lavaggi nasali: cosa sono e come farli.
Cosa si intende per lavaggi nasali? I lavaggi nasali sono una procedura di detersione delle cavità nasali mediante soluzione salina (acqua salata). Mantenere le cavità nasali pulite e idratate è importante perchè aiuta il naso a svolgere correttamente tutte le sue funzioni inclusa quella di filtro. I lavaggi nasali possono essere eseguiti con uno spray salino: la soluzione salina è in grado di fluidificare il muco in eccesso agevolandone l’eliminazione e di rimuovere alcuni allergeni rimasti intrappolati nel naso che possono provocare irritazione.
Perché i lavaggi nasali fanno bene?
Ricordiamoci, anzitutto, che le vie nasali sono importanti per la difesa del nostro organismo, per questo i lavaggi al naso costituiscono un metodo molto pratico per la pulizia nasale perchè idratano la mucosa nasale secca o irritata, sciolgono le secrezioni nasali aiutando la loro rimozione. Sono molto utili per esempio durante un raffreddore, rinosinusiti o in condizioni allergiche, lavando via l’eccesso di muco o allergeni come polvere o pollini presenti nel naso.
Possono aiutare nel trattamento di sintomi quali:
- naso chiuso
- rinorrea
- prurito al naso
Cosa utilizzare per i lavaggi nasali?
I lavaggi al naso sono di solito effettuati con soluzioni isotoniche o ipertoniche pronte all'uso oppure che si trovano in commercio a base di acqua di mare, acqua termale oppure semplicemente acqua e sale.
- Lavaggi nasali con soluzione isotonica
Deriva dal greco “Iso” che significa uguale, simile o identico: la concentrazione di sale è la stessa del corpo umano, ossia NaCl allo 0,9%. I lavaggi nasali con soluzione isotonica sono uno strumento efficace per la pulizia nasale poiché lava via il muco in eccesso e eventuali irritanti e allergeni come polvere e polline aiutandoti a respirare meglio.
- Lavaggi nasali con soluzione ipertonica
Deriva dal greco “Hyper” che significa oltre, sopra o di più: la concentrazione di sale è superiore a quella del corpo umano, ossia NaCl superiore allo 0,9%. I lavaggi nasali con soluzione ipertonica sono solitamente consigliati per la loro azione decongestionante in caso di raffreddore e sinusite.
Come fare i lavaggi nasali
Come si fanno i lavaggi nasali? Utili per aiutare i bambini a liberarsi da muco e catarro, i lavaggi al naso sono consigliati anche agli adulti, per mantenere libere ed efficienti le vie nasali.
Possono essere eseguiti utilizzando una soluzione fisiologica sterile e una siringa senza ago o con dispositivi già pronti all’utilizzo disponibili in farmacia come spray nasali con soluzione ipertonica (consigliata in caso di naso congestionato) o isotonica (consigliati per lavaggi nasali quotidiani), o sotto forma di erogatore.
Per capire come fare i lavaggi nasali utilizzando spray nasali pronti all'uso, ecco alcuni consigli e step da seguire:
- Prima di cominciare, soffiare il naso, se necessario.
- Lavare attentamente le mani prima e dopo l'utilizzo del dispositivo e togliere il cappuccio protettivo.
- Se il prodotto non è stato usato per un lungo periodo, nebulizzare uno spruzzo nell'aria prima dell’uso. Se il beccuccio è bloccato, pulirlo sotto acqua corrente calda e asciugarlo con un tessuto pulito.
- Piegare la testa in avanti sopra il lavandino e, se si utilizza una soluzione isotonica, inclinarla anche orizzontalmente.
- Inserire il beccuccio nella narice e a seconda della soluzione spruzzare o nebulizzare brevemente (2-3 secondi) il prodotto nel naso.
- Ripetere lo stesso procedimento anche nell'altra narice.
- In caso si utilizzi una soluzione isotonica, lasciare agire il prodotto per alcuni secondi; in caso si utilizzi una soluzione ipertonica, lasciare agire per qualche minuto. In entrambi i casi senza soffiarsi il naso.
- Dopo il periodo di attesa, in caso se ne senta il bisogno, soffiare nuovamente il naso.
- Dopo ogni uso, pulire il beccuccio sotto acqua corrente calda, non con sostanze chimiche, asciugarlo con un tessuto pulito e rimettere il cappuccio protettivo.
Altre curiosità
Rinazina Aquamarina è un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 07/06/2024 PM-IT-RIN-24-00008.