Come liberare il naso con uno spray.

Avere il naso chiuso può davvero rovinarti la giornata. Sono vari i fattori che possono provocare una congestione nasale: per esempio, raffreddore, sinusite o rinite allergica.

Qualunque sia la causa, se ti stai chiedendo come poter liberare il naso, uno dei metodi più utilizzati è quello di avvalersi di uno spray per il naso chiuso.

Esistono diversi tipi di spray: alcuni di questi contengono dei farmaci che vanno a colpire i processi biologici in atto nel naso.

Perché usare uno spray per liberare il naso?

Gli spray decongestionanti per liberare il naso chiuso rappresentano una soluzione pratica e veloce per alleviare la congestione nasale.

L’infiammazione della mucosa nasale produce gonfiore e congestione delle vie nasali, ostacolando la respirazione  e provocando conseguenze quali il bisogno di soffiare spesso il naso, disturba il sonno e potrebbe generare russamento notturno.

Insomma, può avere un impatto davvero negativo sulla vita di tutti i giorni.

Le cause comuni di congestione sono molte, tra cui:

  • infezioni virali delle vie respiratorie superiori (comune raffreddore o influenza);
  • rinite allergica (febbre da fieno);
  • infezione dei seni paranasali (sinusite).
Liberare il naso chiuso - Rinazina

Tra queste, il raffreddore è uno dei sintomi più diffusi. La congestione nasale è il sintomo più diffuso tra chi soffre di raffreddore comune.

Cosa sono gli spray medicinali per il naso chiuso?

Gli spray nasali sono farmaci che si spruzzano nel naso per ridurre l’infiammazione nasale e la congestione, aiutando il passaggio dell’aria nelle vie aree superiori. Vengono spruzzati direttamente nelle narici (vie nasali). Gli spray nasali per liberare il naso sono comunemente usati per trattare ad esempio riniti allergiche e non allergiche, naso tappato da raffreddore e asma.

Per applicare correttamente lo spray nasale e liberare il naso chiuso, seguire le istruzioni d’uso riportate sul Foglio illustrativo.

Come fanno gli spray a liberare il naso?

Gli spray decongestionanti per liberare il naso chiuso fanno in modo di ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni del naso, favorendone la contrattura (insieme a gola e seni paranasali) dal momento che interagiscono con quelli che vengono definiti recettori “adrenergici di tipo a-1”.

Questo fa sì che il flusso sanguigno alla mucosa nasale diminuisca, portando a una riduzione del gonfiore e della formazione di muco, liberando le vie nasali. 

Come utilizzare uno spray per liberare il naso?

Come liberare il naso congestionato con uno spray nasale?

  • Rimuovi il cappuccio e premi più volte fino a quando non fuoriesce lo spruzzo;
  • posiziona il beccuccio nella narice e inizia a spruzzare;
  • ripeti l’operazione nell'altra narice;
  • dopodiché somministra di nuovo nel corso della giornata secondo necessità, senza mai superare il dosaggio giornaliero massimo (leggere sempre il foglio illustrativo). 
Ragazza che soffia il naso per liberare il naso chiuso - Rinazina
Ragazza di profilo che utilizza uno spray nasale - Rinazina

Ulteriori accorgimenti:

Se i sintomi persistono per più di 7 giorni, consultare il medico o il farmacista. Ogni spray deve essere utilizzato da una sola persona per evitare la diffusione dell’infezione.

 Viso di ragazza che respira liberamente - Rinazina
Confezione Rinazina Doppia Azione per congestione nasale - Rinazina

Rinazina Doppia Azione
Spray Nasale.

Rinazina Doppia Azione aiuta a liberare il naso chiuso e ridurre il naso che cola, con un'azione rapida e prolungata.

Per saperne di più

Rinazina Doppia Azione è un medicinale a base di Xilometazolina e Ipratropio. Indicato per adulti. Leggere attentamente il Foglio Illustrativo. Autorizzazione del 07/06/2024 PM-IT-RIN-24-00008