Naso sempre chiuso: quali sono le cause della congestione nasale persistente?
Ti sembra di avere il naso sempre chiuso e di non sapere bene il perché?
La congestione nasale persistente è uno dei sintomi della rinite cronica. Nella maggior parte dei disturbi delle vie aeree superiori, la principale causa sottostante della congestione nasale è l’infiammazione. Questa provoca un rigonfiamento della mucosa nasale, aumenta la produzione di secrezioni e crea una sensazione di naso sempre tappato.
Quali sono le principali cause della congestione nasale persistente?
Molti credono che il naso chiuso sia provocato da un accumulo di muco nelle cavità nasali. In realtà, l’eccesso di muco è una conseguenza: la congestione nasale è causata dal gonfiore del rivestimento della mucosa nasale. Virus e batteri, ma anche allergeni come polvere e polline , possono infiammare le vie nasali e renderle gonfie; il flusso dell’aria che passa dalle narici viene così ridotto o – nei casi peggiori – bloccato.
Il naso chiuso, in concomitanza con altri sintomi del raffreddore o meno, può davvero privarti di energia, soprattutto se persiste a lungo. Non solo interferisce con le attività di tutti i giorni, creando una sensazione di stordimento e disturbando la normale respirazione, ma impedisce anche di dormire la notte causando, talvolta, il russamento notturno.
Le cause della congestione nasale persistente includono:
Naso sempre chiuso da rinite allergica.
Si tratta di una reazione allergica alle particelle trasportate dall’aria prodotte da acari della polvere, pollini, animali o altri allergeni. Il naso chiuso da allergia potrebbe manifestarsi in alcuni ambienti o in particolari stagioni. Se in queste situazioni ci si accorge di avere il naso sempre tappato, potrebbe trattarsi di rinite allergica.
Naso sempre chiuso da rinite cronica.
Il naso chiuso perenne causato, invece, da una rinite cronica include tra i suoi fattori scatenanti:
- Polipi nasali – Se il naso resta chiuso per diverse settimane, è possibile che tu abbia dei polipi nasali, ossia piccole formazioni di tessuto che crescono nelle vie nasali e possono ostruire il flusso dell’aria. I polipi non sono maligni, ma è sempre meglio farli esaminare da un medico per valutare la necessità di rimuoverli.
- Setto deviato – Per setto nasale si intende la cartilagine posizionata tra le due narici. Solitamente il setto divide il naso in due parti uguali, ma in alcune persone tende più a destra o a sinistra. Di conseguenza, una narice risulterà più chiusa dell’altra.
- Ostruzione nasale – I bambini piccoli hanno l’abitudine di infilare nel naso piccole parti di giocattoli o piccoli oggetti. Se tuo figlio lamenta di avere il naso sempre chiuso, prova a controllare che non abbia nulla incastrato nelle narici.
- Fumo – Ogni volta che si fuma, il rivestimento nasale si irrita; chi fuma ogni giorno può quindi avvertire una sensazione di naso chiuso perenne. Anche inalare sostanze stupefacenti o altri agenti irritanti produce l’effetto di naso sempre tappato.
- Inquinamento dell’aria – Vari studi hanno dimostrato che un’esposizione cronica all’inquinamento atmosferico può irritare e infiammare le vie respiratorie e compromettere le naturali funzioni di filtraggio dell’aria ed espulsione del muco svolte dal naso. È probabile che l’accumulo di muco provochi congestione.
Perché ho il naso sempre chiuso, ma senza raffreddore?
È abbastanza comune pensare che la congestione nasale sia associata al raffreddore, ma la verità è che esistono numerosi fattori scatenanti: è quindi possibile che si sperimenti una sensazione di naso sempre chiuso anche senza raffreddore.
Il naso chiuso può derivare da un’alterazione dei vasi sanguigni all’interno delle mucose nasali.
Ci sono svariati elementi che possono influenzare la loro apertura:
- Sbalzi termici
- Umidità
- Stress
- Fumo
- Attività fisica
Come liberare il naso sempre chiuso?
Per decongestionare il naso sempre chiuso, bisogna anzitutto individuare la patologia che l’ha provocato. Si può ricorrere a rimedi naturali o all’utilizzo di decongestionanti nasali:
- Spray decongestionanti: una delle soluzioni consigliate e più immediate in caso di naso sempre tappato può essere l’uso di spray nasali decongestionanti. Essi, infatti, sono in gradi attenuare i sintomi e fornire rapido sollievo.
- Lavaggi nasali: i lavaggi nasali, anche quotidiani, con soluzioni saline isotoniche possono aiutare a lavare via le impurità intrappolate nel naso. Si possono fare lavaggi nasali con soluzione salina ipertonica, particolarmente indicata perché riduce il gonfiore della mucosa nasale e quindi aiuta a respirare meglio.
Nel quotidiano, poi, è possibile adottare i seguenti accorgimenti per ridurre la congestione nasale persistente:
- usare un buon umidificatore e arieggiare bene le stanze;
- rimuovere vecchi tappeti e moquettes che potrebbero contenere allergeni;
- applicare sul naso impacchi caldi;
- se si hanno cani o gatti che provocano i sintomi, lavarli una volta a settimana e cercare di non farli entrare mai in camera da letto;
- lavare la biancheria da letto ad alte temperature e riporla in involucri di plastica sigillati per evitare il contatto con gli acari della polvere.
Congestione nasale persistente: come prevenirla?
Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti che aiutano a prevenire o ridurre la congestione nasale persistente liberando il naso chiuso, validi tutto l’anno:
1. In caso di contatto con persone affette da raffreddore o influenza, mantenere una buona igiene:
- lavarsi spesso le mani;
- non condividere bicchieri, tazze o posate;
- usare igienizzanti per le mani a base di alcol;
- evitare il contatto ravvicinato con persone che non si sentono bene.
2. In casa è possibile adottare i seguenti accorgimenti per ridurre la congestione nasale persistente:
- usare un buon umidificatore e arieggiare bene le stanze;
- rimuovere vecchi tappeti e moquettes che potrebbero contenere allergeni;
- applicare sul naso impacchi caldi;
- se si hanno cani o gatti che provocano i sintomi, lavarli una volta a settimana e cercare di non farli entrare mai in camera da letto;
- lavare la biancheria da letto ad alte temperature e riporla in involucri di plastica sigillati per evitare il contatto con gli acari della polvere.
Altre domande.
Come sciogliere il muco dei seni paranasali?
I suffumigi (bagni di vapore) di bicarbonato sono ottimi per liberare le vie nasali congestionate dal muco in eccesso. Il consiglio è quello di aggiungere due cucchiai di bicarbonato all’acqua calda - l’effetto può essere potenziato con due gocce di olii essenziali.
Anche i suffumigi di vapore con eucalipto posso essere molto utili ad alleviare i sintomi come il naso sempre tappato sciogliendo il muco accumulato all’interno dei seni paranasali.
Cosa fare se il muco non va via?
Ci sono diversi rimedi utili per attenuare i disturbi dovuti ad un eccesso di muco. Tra i più comuni troviamo:
- lavaggi nasali con soluzioni saline o gli spray nasali decongestionanti, che possono portare notevoli benefici nell’alleviare i fastidi dovuti alla congestione nasale (anche persistente);
- bere molti liquidi (ad esempio tisane, brodo) potrebbe aiutare a sciogliere il muco accumulato nelle vie aree;
- una dieta equilibrata, ricca di vitamine, sali minerali e nutrienti, in modo da rinforzare il sistema immunitario;
- evitare l’esposizione al fumo o altre sostanze irritanti che potrebbero acuire l’infiammazione delle vie respiratorie.
Rinazina Aquamarina è un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 07/06/2024 PM-IT-RIN-24-00008.