Benefici dell'utilizzo degli spray decongestionanti nasali - Rinazina.it

Spray decongestionanti nasali medicati: benefici, consigli e domande.

La congestione nasale (naso chiuso) è uno dei disturbi più comuni e fastidiosi di alcune malattie quali raffreddore, rinosinusite e rinite allergica.

L'infiammazione della membrana che riveste la cavità nasale causa il rigonfiamento dei vasi sanguigni dando la sensazione di naso otturato.

Che cosa sono gli spray decongestionanti nasali?

Gli spray decongestionanti nasali aiutano a liberare il naso chiuso e possono fornire un sollievo rapido dalla congestione nasale. Gli spray decongestionanti nasali agiscono riducendo il flusso locale di sangue a livello dei vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale e, di conseguenza, il gonfiore, aiutandoci così a respirare meglio. È bene consultare sempre il proprio medico per capire le cause del naso chiuso e cosa fare per alleviare questo sintomo, in modo da trovare il prodotto più adatto a noi.

Come liberare il naso con uno spray decongestionante?

La congestione nasale è tra i disturbi più fastidiosi. Tra i rimedi disponibili per liberare il naso chiuso e attenuare la pressione dolorosa nei seni paranasali ci sono certamente gli spray decongestionanti nasali, che possono aiutarci a liberare le vie aree superiori in tempi brevi.

Come utilizzare uno spray decongestionante nasale:

  1. In primo luogo, soffiamo il naso.
  2. Incliniamo di poco la testa in avanti mantenendo il flacone in posizione verticale e inseriamo il beccuccio nella prima narice.
  3. Spruzziamo il prodotto mentre inspiriamo con delicatezza.
  4. Ripetiamo l’operazione nell'altra narice.

È consigliabile che lo spray nasale venga utilizzato da una sola persona così da evitare la possibile diffusione delle infezioni.

Come scegliere lo spray più indicato

Il naso otturato può avere diverse cause: chiedi consiglio al medico o al farmacista per identificare lo spray più adatto a te.

Ragazza con il raffreddore che guarda il telefono - Rinazina

Il raffreddore è un’infezione lieve e molto comune che colpisce prevalentemente il naso e la gola, causata da oltre 200 differenti virus. I sintomi, comuni per tutti i virus, comprendono naso tappato, starnuti, produzione abbondante di muco, naso che cola, tosse, mal di gola.

Poiché non esistono cure per il raffreddore ad effetto immediato, il trattamento migliore consiste nel riposare, bere molti liquidi, mangiare sano e alleviare i sintomi più fastidiosi. Generalmente il raffreddore si risolve in 7-10 giorni.

Oltre agli spray nasali medicinali decongestionanti, esistono anche spray che combinano principi attivi sia contro il naso chiuso sia contro il naso che cola.

I decongestionanti nasali riducono il flusso locale di sangue a livello dei vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale e, di conseguenza, il gonfiore, mentre i farmaci anticolinergici riducono la secrezione del muco.

Inoltre, esistono anche rimedi senza medicinali come gli spray a base di soluzioni isotoniche o ipertoniche.

Le soluzioni isotoniche sono utili per i lavaggi nasali che aiutano a fluidificare e rimuovere le secrezioni nasali.

Le soluzioni ipertoniche hanno invece un'azione decongestionante che favorisce la riduzione del gonfiore delle cavità nasali, grazie anche alla loro capacità di richiamare acqua dalla mucosa. Entrambe le soluzioni, inoltre, idratano e aiutano a lavare via tutte le sostanze che possono irritare la mucosa nasale come ad esempio i virus.

La rinosinusite è un’infiammazione della mucosa nasale e dei seni paranasali causata da virus o batteri.

In condizioni normali il muco prodotto a livello dei seni paranasali (quindi intorno agli occhi e al naso) viene eliminato attraverso canali che sfociano nella cavità nasale.

Quando si verifica un’infiammazione, per esempio dovuta al raffreddore, questi canali si restringono e il muco si accumula a livello dei seni paranasali perché non riesce ad essere eliminato.

Oltre al naso chiuso, altri sintomi tipici sono dolore facciale attorno agli occhi e al naso, mal di testa e naso che cola.

Gli spray medicinali decongestionanti nasali riducono il flusso locale di sangue a livello dei vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale e di conseguenza, il gonfiore aiutandoci così a respirare meglio e a ridurre la pressione dolorosa nei seni paranasali. Altri rimedi possono essere gli spray a soluzione isotonica o ipertonica, che contribuiscono a idratare la mucosa e a detergere le cavità nasali da sostanze irritanti come ad esempio i virus. I lavaggi nasali con soluzione salina ipertonica hanno un effetto decongestionante che aiuta a ridurre il gonfiore, mentre le soluzioni isotoniche fluidificano il muco in eccesso e rimuovono le secrezioni nasali.

La rinite allergica è un'infiammazione della mucosa nasale causata da un allergene, come polline, polvere o peli di animali. I disturbi più comuni sono starnuti, prurito al naso e agli occhi, naso chiuso e naso che cola.

I rimedi consigliati hanno lo scopo di alleviare i sintomi:

  • spray nasali medicinali a base di antistaminici bloccano l'azione della istamina che viene prodotta dal nostro corpo e che ha un effetto irritante sulla mucosa nasale;
  • rimedi senza medicinali come gli spray a base di soluzioni isotoniche o ipertoniche: una soluzione isotonica può aiutare nella rimozione delle secrezioni nasali, nel fluidificare il muco in eccesso e a lavare via le sostanze irritanti per la mucosa nasale come ad esempio polvere e pollini mentre le soluzioni ipertoniche sono d’aiuto per decongestionare il naso richiamando acqua dalla mucosa e riducendo il gonfiore.

Perché usare Rinazina: modalità e benefici

Rinazina spray è indicato come decongestionante nasale in caso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche o di sinusiti acute. E' uno spray nasale decongestionante indicato per liberare il naso tappato: puo' dunque dare sollievo in corso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche, o di sinusiti acute.

Favorisce la decongestione del naso otturato e aiuta a tornare a respirare con maggiore facilità, allentando la pressione sui seni paranasali grazie al suo effetto vasocostrittore. Agisce dopo pochi minuti ed il suo effetto sulla mucosa nasale dura fino a 4/6 ore di media.

È un medicinale che può essere utilizzato da adulti e adolescenti di età pari o superiore ai 12 anni. Per massimizzarne l’azione decongestionante, è consigliabile premere l’erogatore prima dell’uso fino a quando non produrrà una quantità omogenea di spray. A quel punto, Rinazina Spray Nasale va spruzzato 1/2 volte in ciascuna narice e utilizzato per un massimo di 2/3 volte al giorno.

Si raccomanda di non assumere una dose superiore a quella consigliata, anche se per breve periodo di tempo e localmente: lo spray deve essere utilizzato per non più di 7 giorni consecutivi.

Se i sintomi persistono o peggiorano, è bene contattare il proprio medico.

Altre domande

Chi può usare Rinazina Spray?

Rinazina spray nasale decongestionante per liberare il naso può essere utilizzato da adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni. Se Rinazina non agisce entro pochi giorni dall’inizio del trattamento, consultare il medico. In ogni caso, non assumere Rinazina per più di una settimana.

Qual è la durata di un trattamento con Rinazina spray?

Il trattamento non deve durare più di una settimana.
Nella maggior parte dei casi la congestione nasale si risolve in pochi giorni. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo pochi giorni.

Quante volte al giorno posso utilizzare Rinazina spray nasale?

La dose raccomandata è 1-2 nebulizzazioni in ciascuna narice, 2-3 volte al giorno.

Utilizzare questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglio illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista.