Sinusite: quali sono i sintomi e come alleviarli.

La sinusite, nota anche come rinosinusite, si verifica in genere quando virus o batteri infettano i seni paranasali (spesso in concomitanza con un raffreddore) e iniziano a moltiplicarsi. Nell’ambito della reazione dell’organismo all’infezione, il rivestimento dei seni si gonfia, bloccando i canali di drenaggio. Di conseguenza, il muco e il pus si accumulano in questi ultimi e nelle cavità nasali.

I seni paranasali sono piccole cavità piene di aria posizionate dietro alle guance e alla fronte. Il muco prodotto dai seni paranasali solitamente viene drenato nel naso attraverso piccoli canali.

Quando la mucosa dei seni si infiamma (e quindi si gonfia) blocca questi canali dando origine alla rinosinusite (o sinusite).

Ragazza che si tiene il naso per i sintomi della sinusite

Seni paranasali: cosa sono?

I seni paranasali sono cavità situate in corrispondenza di guance e fronte e che comunicano con le fosse nasali. Come quest’ultime, i seni paranasali sono rivestiti di mucosa e le loro secrezioni vengono trasportate nel naso da cellule mucose ciliate. 

I seni paranasali si suddividono in:

  • seni frontali: si trovano sopra gli occhi, all’interno delle ossa frontali;
  • seni mascellari: sono i seni paranasali più voluminosi e sono posti nella parte anteriore della guancia, sopra le arcate dentarie superiori all’interno dell’osso mascellare;
  • seni sfenoidali: Sono posti all'interno dell'osso sfenoidale posizionato al centro del cranio e della faccia;
  • seni etmoidali: ve ne sono di anteriori e posteriori e si trovano tra le cavità orbitarie. 

Come riconoscere la sinusite: i sintomi distintivi.

I sintomi più comuni della sinusite possono comprendere:

  • naso chiuso;
  • naso che cola;
  • dolore, gonfiore e dolorabilità nella zona di guance, occhi o fronte;
  • mal di testa;
  • riduzione o perdita dell’olfatto;
  • febbre;
  • mal di denti;
  • alito cattivo.

Quanto durano i sintomi della sinusite?

Quanto dura la sinusite? I sintomi della sinusite possono avere tempi relativamente brevi; si parla in questo caso di sinusite acuta. Se invece i sintomi persistono per periodi prolungati, è possibile che vi siano infezioni secondarie oppure potrebbe trattarsi di sinusite cronica. Nella maggior parte dei casi l’infiammazione è causata da un’infezione virale, come il comune raffreddore, e passa in 2-3 settimane senza bisogno di trattamento.

Ragazzo che si tiene il naso per i sintomi della sinusite - Rinazina

Cosa fare per alleviare la sinusite e i suoi sintomi.

Nella maggioranza dei casi, la sinusite migliorerà da sola entro qualche settimana senza alcun farmaco, ma ci sono alcuni facili accorgimenti che si possono adottare per ridurre i sintomi di sinusite più velocemente.

  • Lavaggi nasali quotidiani: Lavaggi nasali per la sinusite (anche quotidiani) aiutano a liberare il naso, ridurre il gonfiore e lavare via batteri e germi intrappolati nelle cavità nasali.
  • Decongestionanti nasali: aiutano a liberare il naso e a respirare con maggiore facilità.
  • Riposare molto e assicurarsi di rimanere idratati.
  • Evitare i fattori scatenanti dell’allergia e il fumo.

Gli antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene, possono essere utilizzati per alleviare il mal di testa da rinosinusite e il dolore facciale.

Antibiotici e la maggior parte dei casi di sinusite acuta.

La maggior parte dei casi di sinusite acuta non viene trattata con antibiotici perché, solitamente, non vi è alcuna infezione batterica. È importante evitare di assumere antibiotici non necessari poiché possono provocare effetti indesiderati; inoltre, un abuso può produrre batteri resistenti su cui gli antibiotici non avranno più alcun effetto. Il medico di fiducia può aiutarti a stabilire se sia necessaria una terapia con antibiotici.

Cosa fare in caso di sinusite cronica.

Essendo la sinusite cronica una condizione per cui i sintomi possono durare più di tre mesi, essa viene in genere trattata con una strategia sul lungo periodo volta a controllare l’infiammazione e il gonfiore di cavità nasali e seni paranasali. La strategia può includere, tra gli altri, gocce e spray nasali medicati, lavaggi nasali salini e trattamento dell’allergia.

Come prevenire la sinusite.

Poiché la sinusite è in genere causata da un’infezione come il comune raffreddore, è possibile adottare precauzioni basilari per ridurne il rischio:

  • lavarsi regolarmente le mani con acqua calda e sapone;
  • evitare di condividere asciugamani e oggetti di casa (come tazze e bicchieri) con chi ha il raffreddore;
  • evitare di toccarsi gli occhi o il naso se si è entrati in contatto con il virus del raffreddore; è così che infetta l’organismo;
  • mantenersi in forma e in salute.
 Lavarsi regolarmente le mani - Rinazina

Altre domande.

Dov’è localizzato il dolore da sinusite?

Può capitare che la sinusite generi sintomi come mal di testa (cefalea) e dolore al viso, che solitamente rimanere localizzato nella zona dell’infiammazione: sotto e dietro gli occhi, fronte e mascella.

 

Come dormire con la sinusite?

Una soluzione rapida ed efficace è l’utilizzo di un decongestionante nasale. Dormire con la testa sollevata può contribuire a ridurre pressione sulle cavità nasali; inoltre, una doccia calda prima di coricarti potrebbe aiutarti a liberare il naso chiuso permettendoti di respirare più facilmente durante la notte e quindi riposare meglio. 

Ragazza che respira profondamente dopo sinusite - Rinazina
Confezione Rinazina Spray Nasale 15ml - Rinazina

Rinazina Spray Nasale.

Spray decongestionante ad azione rapida e prolungata che libera il naso causato da commune raffreddore, allergia e sinusite acuta.

Per saperne di più

Rinazina Spray Nasale è un medicinale a base di Nafazolina. Indicato per adulti. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 07/06/2024 PM-IT-RIN-24-00008.

Articoli correlati.